Curiosità

Milano, 13 novembre 2015

CASE E CINEMA: LE LOCATION UTILIZZATE NEI FILM.

Ciak, si gira fra le case che hanno fatto da set cinematografico a molti film italiani!
Noir, drammatici o romantici ogni genere richiede la sua cornice ideale e ciascuna location selezionata risponde a caratteristiche estetiche ed emozionali efficaci al racconto della storia che si sta mettendo in scena.

Sembra rispettare in pieno questo criterio il Premio Oscar "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, che ha fatto di Roma e dei suoi palazzi la coprotagonista del film. L'abitazione del protagonista Jep Gambardella, è un meraviglioso attico nella centralissima Piazza del Colosseo con vista mozzafiato sull'Anfiteatro Flavio, sui Fori Imperiali e sul Circo Massimo*.

 

Sempre a Roma, i riflettori si sono accesi più di una volta in quella che è l'ormai nota Villa dell'Olgiata**, nella zona nord della città eterna. Caratterizzata dalla facciata in pietra, da una sala da biliardo sotterranea, dalla piscina ovale, grazie all'ampiezza dei suoi spazi ha fatto da sfondo a pellicole cinematografiche come "C'eravamo tanto amati", ma anche a intere serie TV, tra cui "I ragazzi della 3°C" e "Incantesimo 6". Spostandoci per l'Italia in molti ricorderanno il film cult "Profondo Rosso", per cui Dario Argento negli anni '70 scelse di ambientare alcune scene a Torino nella prestigiosa Villa Scott***: eccellente esempio di Stile Liberty, situata ai piedi della collina, Villa Scott è diventata celebre per essere stata l'abitazione del "bambino urlante" del film.

 

Nel più recente passato, ha conquistato il grande pubblico anche la casa del "Commissario Montalbano", una struttura con vista panoramica che affaccia sul mare. L'abitazione di Luca ZIngaretti, alias Montalbano, è però un B&B costituito da un piano rialzato con un grande soggiorno, un ampio balcone e una camera da letto matrimoniale con bagno; un primo piano con tre camere da letto, tre bagni ed infine una mansarda con una camera da letto doppia ****. 
Se quella che desideri è proprio una casa da film, puoi tentare la fortuna con VinciCasa, il gioco che ti premia con la casa dei tuoi sogni. Giocare è semplicissimo: basta scegliere 5 numeri su 40 e attendere l'estrazione settimanale del mercoledì.

 

Se indovinerai la combinazione vincente, non diventerai un attore, ma potrai vivere la scena più bella mai vista al cinema portandoti a casa la casa dei tuoi sogni!

 

Non ci resta che dire: motore azione e buona fortuna!

 

*www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=115482
**www.cinemap.it/villa-olgiata/
***www.museotorino.it/view/s/58bd1caea41548fc8bc509eaf2408bc6
****www.lacasadimontalbano.com

< Torna agli articoli